/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

F1: 30 anni fa l'incidente e la morte di Ratzenberger a Imola

F1: 30 anni fa l'incidente e la morte di Ratzenberger a Imola

Alla curva Villeneuve lo schianto a oltre 300 Km/h

ROMA, 30 aprile 2024, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Imola, sabato 30 aprile 1994. Roland Ratzenberger ha 34 anni, non è uno dei "giovani" della Formula1.

Lui nella massima serie è arrivato tardi, da sconosciuto ai più, con fatica e pochissimi soldi. Sta tentando di qualificare la Simtec motorizzata Ford, indubitabilmente una delle peggiori monoposto del Circus di quella stagione. Già riuscire ad essere in griglia sarebbe un successo per lui che paga di tasca propria per essere lì, per correre, a gettone per ora, con i grandi della Formula 1.

 In quell'assolato sabato pomeriggio qualcosa però va storto, drammaticamente storto nel momento peggiore e nel posto peggiore, dopo il Tamburello che a Imola fino al '94 si fa in pieno per arrivare poi sempre a full gas nella picchiata della curva intitolata all'immortale Gilles Villenueve. Da quella curva la Simtec del pilota austriaco non riesce ad uscire, l'ala cede e la monoposto, ingovernabile, si schianta contro il muretto della pista a oltre 300 all'ora con un angolo di impatto impossibile. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza