/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con XFC StoreDot Polestar 5 si carica all'80% in 10 minuti

Con XFC StoreDot Polestar 5 si carica all'80% in 10 minuti

In un test la potenza di carica costante è stata di 310 kW

ROMA, 30 aprile 2024, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Con XFC StoreDot Polestar 5 si carica all '80% in 10 minuti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel corso di una dimostrazione, Polestar e StoreDot sono riusciti a caricare un prototipo di Polestar 5 100% elettrico dal 10 all'80% in soli 10 minuti, grazie all'implementazione della tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging (XFC) nella vettura.

Nello specifico, è stato registrato un tasso di carica costante a partire da 310 kW, con un picco di oltre 370 kW al termine della carica. Questo dimostra che la capacità di ricaricarsi non viene influenzata dallo stato di carica della batteria, come accade sulle attuali batterie. Merito della tecnologia XFC di StoreDot, che potrebbe essere applicata ai futuri veicoli Polestar, ed utilizza celle a prevalenza di silicio con una densità di energia pari a quella delle più moderne celle NMC, e non richiede sistemi di raffreddamento speciali nel veicolo.
    Il pacco batterie da 77 kWh, appositamente realizzato, e potenzialmente capace di raggiungere almeno i 100 kWh, potrebbe aggiungere così 320 km di autonomia a un'auto elettrica di medie dimensioni in 10 minuti, mentre per una carica dal 10-80% su molti veicoli elettrici moderni potrebbero essere necessari circa 30 minuti. "Grazie a questa nuova tecnologia - afferma Thomas Ingenlath, ceo di Polestar - nei viaggi più lunghi, quando gli automobilisti si fermano, potranno dedicare meno tempo alla ricarica e tornare in strada più velocemente di prima. In effetti, il tempo di sosta sarà più simile a quello che si vive oggi con un'auto a benzina". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza