Procedono, "nel rispetto dei tempi
previsti dal piano", i lavori di potenziamento infrastrutturale
tra Terni e Foligno e di messa in sicurezza del tratto della
gola della Val Serra più volte interessato da fenomeni franosi.
Lo annunciano Trenitalia e Rete ferroviaria italiana in un
comunicato.
In seguito a diversi tavoli tecnici voluti da Regione Umbria
e Coordinamento pendolarii, con la partecipazione delle due
aziende del trasporto, e alle segnalazioni di alcuni pendolari,
sono stati apportati miglioramenti ai collegamenti bus nella
tratta Spoleto - Foligno e - si legge ancora nella nota -
modificati alcuni orari di partenza dei treni dalla stazione di
Terni. In queste settimane ci sono state diverse rimodulazioni
del servizio proprio a mitigare le problematiche emerse durante
l'interruzione.
Sulla tratta Foligno - Terni 33 corse di treno feriali sono
sostituite da circa 40 collegamenti autobus (operati con una
novantina di mezzi). Il trasbordo nelle stazioni di scambio
viene garantito da oltre 30 risorse tra stazione e control room.
Sulla tratta Terni - Orte è prevista una riduzione da due a
un binario, senza possibilità di incrocio. In accordo con
Regione e Coordinamento dei comitati pendolari umbri, è stato
esclusa da subito l'opzione di spostare il 50% dei viaggiatori
del bacino della bassa Umbria e del reatino su servizi bus nella
tratta Terni - Orte sia per i maggiori tempi di viaggio sia per
la necessità di un ulteriore trasbordo. Un treno percorre la
tratta in 22 minuti un bus in 45-60 a seconda del numero delle
fermate intermedie, cui bisognerebbe aggiungere un tempo di
trasbordo di cinue-dieci minuti.
Da lunedì 20 maggio, verrà confermato il servizio fatto in
gestione operativa dal 15 maggio: le partenze del mattino per
Roma da Terni sono alle 5.30, 6.26, 6.57 (treno blues non ferma
ad Orte) supportato alle 6.55 da bus per i viaggiatori diretti a
Orte (Terni - Narni - Orte arrivo 7.45), alle 7.41, alle 8.24
(nuovo treno programmato per il periodo dell'interruzione).
Il nuovo orario di partenza del treno delle 6.26 con arrivo
a Narni alle 6.33, a Orte alle 6.45 a Roma Tiburtina alle 7.23 e
a Roma Termini alle 7.35 si propone di raccogliere le esigenze
di mobilità di coloro che partivano alle 6.48 (22 minuti dopo)
con il RV4565 e giungevano a Roma Termini alle 8.00. Secondo le
Ferrovie questa soluzione comporta la limitazione ad Orte del
primo treno da Roma - attualmente 15 viaggiatori - che viene
sostituito con bus da Orte (6.40) a Terni (7.20), Spoleto (8.05)
e Foligno (8.37).
I servizi invece da Foligno a Firenze o per Roma via
Terontola - si legge ancora nella nota - non prevedono tratte in
bus perché non interessati da lavori all'infrastruttura. Agli
abbonati è stato concesso di viaggiare via Terontola in
direzione Orte, Roma o Terni con il medesimo abbonamento senza
maggiorazioni per il percorso più lungo.
I lavori (20 milioni di euro di investimento) vedono
coinvolte circa 120 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte
appaltatrici. Verrà realizzata una galleria artificiale
paramassi di 400 metri e attività necessarie al completamento
del raddoppio di binario tra Campello e Spoleto.
I benefici attesi per gli umbri e non solo, sono definiti
significativi sia in termini di regolarità del servizio sia di
programmazione dello stesso, potendo contare sia
sull'innalzamento della velocità della linea, sin dalla fine dei
lavori, che sulla possibilità di eliminare i tempi tecnici di
incroci e precedenze sul nuovo tratto raddoppiato a seguito
della sua attivazione.
Maggiori informazioni sono disponibili su
www.trenitalia.com (sezione infomobilità, alla pagina lavori e
modifiche al servizio) e tramite smart caring su app di
Trenitalia. Gli addetti all'assistenza e alla biglietteria
forniranno supporto ai clienti nelle principali stazioni
interessate dalle rimodulazioni di orario ed a bordo dei treni
umbri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA